×
Alert ! Funding ideas here: 💞 here 💞 Many other ideas will come from here in he future. Enjoy... Yours, Lucie Nyx ./.
× Yes i repeat ! Funding ideas here: 💞 here 💞 Many other ideas will come from here in he future. Enjoy... Yours, Lucie Nyx ./.
× Info! Indicates a neutral informative change or action: You may follow me : See my tiny twitter follow button upper left... By the way ! You can support us from +here+ ! You can as well clear this informative message by clicking on 'X' upper right this informative message. Enjoy... Yours, Ambroise D./.
× Info! Since you are not a registred user you will have advertisement like this. The only way to subscribe is performing a donation from +here+ Please proceed once more by clicking on 'X' upper right this informative message. Or support us from +here+ ! Enjoy...

#AssessoreRisponde

Posted by Adriano Meloni on Wednesday, December 21, 2016
× Info! Since you are not a registred user you will have advertisement like this. The only way to subscribe is performing a donation from +here+ Please proceed once more by clicking on 'X' upper right this informative message. Or support us from +here+ ! Enjoy...

DAL RIORDINO DELLE ISTITUZIONI CULTURALI AGLI SPAZI COMUNALI A DISPOSIZIONE DEI RAGAZZI FINO AL NOSTRO PATRIMONIO ARCHEOLOGICO:AL LAVORO PER LA CRESCITA CULTURALE DI ROMA Una delle cose fondamentali per noi è riordinare le tante istituzioni culturali che il Comune direttamente controlla o partecipa perché sono troppo concentrate su se stesse e poco aperte alla città. Nei prossimi giorni verrà alla luce un provvedimento a cui abbiamo lavorato in questi mesi che fa un primo riordino delle tante istituzioni culturali. Stiamo preparando un'iniziativa per il primo gennaio 2017, una grande novità per Roma che ragiona attorno all'idea che sia bello festeggiare l'anno nuovo e non l'anno che va via. Abbiamo portato dei ragazzi ad Auschwitz con il Viaggio della Memoria per conoscere la storia attraverso chi l'aveva vissuta direttamente. Poiché purtroppo i testimoni stanno scomparendo, con i ragazzi abbiamo deciso di far diventare loro dei 'testimoni dei testimoni' ma lo facciamo in un modo nuovo fortemente legato alla crescita culturale dando loro la responsabilità di progettare una mostra e mettendo a loro disposizione uno spazio da gestire in modo autonomo. Questo e' un modello che cercheremo di applicare in tutta la città: assegnare degli spazi comunali ai ragazzi tra i 16 e i 24 anni. In questi giorni ho avuto modo di partecipare ad alcune autogestioni nelle scuole. E' un momento in cui insegnanti e studenti vivono la scuola facendola diventare un posto ricchissimo di scambi culturali, incontri, attività e conferenze. Desidero, e spero di riuscirci il prossimo anno, ricostruire una stagione in cui le autogestioni nelle scuole, un momento in cui i ragazzi sono protagonisti di creazione di cultura, possano essere coordinate da istituti che si trovano in centro città e scuole in zone più svantaggiate in modo che ciascuno goda di questa ricchezza. Infine, un piccolo lavoro che riguarda il patrimonio culturale. Stiamo lavorando da un po' di tempo insieme alla Soprintendenza di Stato per far si' che sia possibile visitare tutta l'area dei Fori unitariamente e spero che a Capodanno ci possa essere un primo esperimento.

Posted by Luca Bergamo on Monday, December 19, 2016